Creazione Logo Aziendale

Il logo per un ‚Äėazienda non √® un semplice disegno .

Creazione logo Pescara L'Aquila Chieti Teramo
Creazione Loghi Aziendale Pescara L'Aquila Chieti Teramo

PERCHE' E' IMPORTANTE UN PROGETTO GRAFICO? Da millenni la principale funzione di un segno grafico è quella di comunicare simbolicamente un messaggio.

Messaggio significante, che viene recepito e rielaborato a livello percettivo da tutti ma decifrato pienamente solo se ne conosciamo il codice comunicativo. Questo avveniva ai tempi degli antichi egizi con i geroglifici e avviene nella scrittura nelle varie lingue oggi.
Avviene da sempre nel mondo dell'arte, nelle religioni o nella scienza. Le stesse regole co-esistono, arricchendosi di particolarit√†, nel mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicit√†. Oggi pi√Ļ di ieri la¬†comunicazione per immagini: archetipica, primitiva, onirica, domina la scena: con i fumetti, i manifesti, gli spot televisivi, le illustrazioni, le fotografie e poi cartoni animati e ultimi, ma non per importanza: il web, i¬†siti internet¬†ed i social network.
In questo contesto siamo invasi quotidianamente da immagini che ci "contaminano" e che vogliono andare - sempre pi√Ļ - oltre alla semplice comunicazione intellettiva.
L'immagine, e anche l'immagine aziendale, tocca le corde del nostro inconscio, dei nostri desideri, ed entra in simbiosi - volendo o non volendo - con il nostro modo di vivere e agire.

Distinguiamo "marchio", "logo" e "brand"
La creazione di marchi e loghi aziendali √® un ramo preciso di questo mondo infinito che √® la comunicazione grafica.¬†Cosa intendiamo come logo?¬†Nell'era moderna intendiamo come logo ci√≤ che agli albori era il "brand" (che sembrerebbe derivare dall‚Äôantica lingua norrena ‚Äėbrandr‚Äô). Il logo √®¬†cio√® una grafica che identifica visivamente un'impresa, un'azienda o un'associazione¬†ecc. Tecnicamente il "logo" consisterebbe nel nome vero e proprio dell'azienda, quello leggibile, ricostruito e personalizzato in modo distinguibile. Diverso √® l'indistinguibile e non caratterizzato da un preciso font o formattazione, che √® il¬†Brand Name.
Insieme al logo abbiamo il "marchio" che sarebbe una immagine identificativa dell'azienda. Nel linguaggio comune: marchio, logo, logotipo oggi sono usati indistintamente. Tecnicamente si tratta infatti di tessere diverse che vanno a comporre il mosaico della brand identity che gioca un ruolo decisivo per le aziende, imprese, società e corporation.
Che cosa si intende per brand oggi? Il¬†brand¬†√® oggi un concetto "in divenire", che non si riferisce pi√Ļ solamente al marchio o al logo, appunto, ma a tutto quello che ruota intorno all'immagine dell'azienda e di come essa viene percepita nella mente e nell'inconscio della popolazione e tocca una vasta gamma di settori del marketing e della psicologia.
Wikingo Design ha circoscritto il suo lavoro nell'ambito progettuale ed esterico: del Logo Design, del marchio e della Corporate Identity curando l'immagine grafica che l'azienda vuole "dare di sè" il messaggio intrinseco che essa vuole rappresentare e comunicare non solo nel suo "comportamento" ma anche visivamente nella grafica.
I loghi, i marchi, gli stemmi, le grafiche coordinate, devono dare all'osservatore quello che gli etologi chiamano imprinting: devono dare riconoscibilità, essere riconoscibili. Questa caratteristica non riguarda solo i brands e i loghi aziendali ma anche ogni altra realizzazione grafica, che deve essere "tracciante", efficace e caratterizzante.

Deve saper comunicare: e lo deve fare quasi subito.¬†Possiamo affermare che una¬† #grafica od un #logo professionale sono sostanzialmente in grado di¬†comunicare a pi√Ļ persone possibili un messaggio. Per far si che questo sia possibile non occorre essere solamente fantasiosi, oppure ottimi disegnatori e grafici, o avere una spiccata bravura tecnica nel disegno, a mano e computerizzato: ma bisogna avere una cultura e un'esperienza multiforme - a 360 gradi - un approccio sia tecnico che fantasioso, una mente aperta e veramente creativa: che lega gli opposti con una cultura onnivora e curiosa.
Spesso l'idea grafica vincente nasce proprio dall'unione di punti di vista diversi: quello dellostudio grafico¬†e quello dell'impresa o societ√† che lo contatta. Bisogna inoltre considerare, nel contesto della¬†brand identity¬†che abbia in seno un logo graficamente "semplice", che per raggiungere quella "semplicit√†", il pi√Ļ delle volte, ci siano volute ore di studio, raffronti con la concorrenza, considerazioni, prove e ripensamenti,¬† Solitamente, nella fase ideativa, Wikingo Design¬†desidera una fusione di intenti con le imprese come la tua,¬†per cercare e ricercare, insieme a te a al tuo reparto marketing idee autentiche e vincenti.

Disegnare un logo è curare la brand identity è un mestiere, non si creda che un marchio aziendale qualsiasi scaricato da internet per pochi euro (senza nessuna licenza o garanzia di originalità) garanzia dimostrabile dall'esistenza di una fase progettuale o per quanto bello ci possa sembrare creato dalle nostre idee, con le nostre mani, sia efficace quanto un logo ed un marchio creati da professionisti appassionati, dedicati da una intera vita alla psicologia umana, all'arte, alla comunicatività delle immagini, alla storia delle espressioni umane e alla usability: questo è Wikingo Design!
L'armonia delle forme, la potenza di un segno, la psicologia del colore, la conoscenza di come certi simboli, segni, geometrie, abbinamenti cromatici agiscano a livello inconscio: questo fa di Wikingo Design la differenza fondamentale rispetto agli altri studi grafici: Wikingo Design, non solo saprà dare al tuo marchio fantasia, intelligenza e originalità, ma si concentrerà sull'efficenza e la funzionalità del tuo logo o della tua grafica pubblicitaria, fino alla tua completa soddisfazione.

E' quindi fondamentale avere una grafica di sicuro effetto che rappresenti pienamente la tua attività Conttati

Area coperta dal servizio: Pescara - L'Aquila - Chieti - Teramo

TORNA SU
1
Ciao ūüĎč
Possiamo aiutarti?
Powered by