Uno studio analizza le risposte neurologiche dei consumatori alla pubblicità su vari media e conclude che quello che proviene dagli influencer è il più efficace in termini di memoria ed emozione.
Sebbene la televisione sia ancora un mezzo chiave per molti marchi, in particolare per il consumo di massa, grazie alla sua portata, il potere di influenza è stato trasferito ai social network grazie agli influencer.
Per capire perché è necessario dare un’occhiata ai risultati di uno studio di agenzia Whalar, che include The Drum , in cui, dopo aver analizzato le risposte emotive dei consumatori, si determina la maggiore efficacia dell’influencer marketing rispetto a pubblicità in televisione.
Utilizzando una tecnologia che misura e registra i segnali elettrici emessi dal cervello in tempo reale, le cifre rivelano che gli annunci degli influencer sono il 277% più intensi emotivamente di quelli in televisione e l’83% in più memorabili.
Inoltre, gli influencer vincono il gioco su Facebook, superando del 64% l’intensità emotiva degli annunci del social network e del 182% in memoria anche di YouTube superandoli rispettivamente il 28% e il 73%.
Inoltre, un’altra interessante scoperta dello studio indica che gli utenti che sono stati esposti a una pubblicità di influencer prima di uno in televisione, su Facebook o su YouTube, hanno il 58% in più di possibilità di esprimere sentimenti positivi nei loro confronti ed hanno il 47% in più di possibilità di ricordarli.