Sicuramente uno dei settori più fertili e maggiormente in espansione nel campo del digital e content marketing, destinato ad avere una parabola di crescita esponenziale nel giro di pochissimi anni.
Questo tipo di marketing localizzato, che come mezzo di comunicazione predilige smartphone e tablet, è reso possibile grazie alle tecnologie di prossimità e alla loro evoluzione.
Queste infatti, espandono nel vero senso della parola, le possibilità del digital marketing tradizionale, permettendo comunicazioni mirate all’interno dei luoghi fisici come piazze, negozi, punti di ritrovo.
Tecniche Maggiormente Utilizzate
Grazie alle tecnologie di prossimità come i beacon, la localizzazione GPS o l’NFC è possibile veicolare contenuti digitali in spazi fisici circoscritti o trasformare i luoghi i contenitori di informazioni di qualunque tipo.
Queste tecnologie, supportate da piattaforme di prossimità create ad hoc permettono inoltre di monitorare ed analizzare le abitudini dei propri consumatori al fine di indirizzare loro una comunicazione il più mirata possibile.