Cos’è e quali sono i vantaggi per il tuo brand?
Se ti diciamo influencer, al tuo cervello viene in mente lâinfluencer marketing?
Probabilmente no, perchè come tutti gli italioti pensi gli influencer siano dei ragazzetti/e scansafatiche.
Peccato che la realtĂ sia ben diversa!
Sono 20 milioni gli utenti che seguono almeno un influencer sui social, cioè una figura in grado di influenzare in senso positivo il loro comportamento dâacquisto… perfino quello dei tuoi potenziali clienti.
Altro dato shockante: il 54% delle aziende italiane ha attivato almeno una campagna di influencer marketing nel 2021, e lâ80% di queste è soddisfatta dei risultati.
Cosa câè, una pandemia di pirla-business che investono negli influencer?
Alla luce di ciò, forse è arrivato il momento di capire meglio come funziona questo benedetto influencer marketing.
Ti abbiamo preparato una spiegazione a prova di boomer.
Scegli la tipologia di influencer che si addice al tuo brand (e al tuo budget).
Maggiori sono i follower, maggiore sarĂ il costo della pubblicitĂ .
- Nano Influencer, 1k-10k follower;
- Micro Influencer, 10k-20k follower;
- Macro Influencer, 20k-100k follower;
- Mega Influencer, 100k-1m follower;
- Power Influencer, oltre 1 milione di follower.
Non è detto che ti servano per forza degli influencer megagalattici, soprattutto se le dimensioni del tuo business sono medio-piccole. Rischieresti di non riuscire ad affrontare un boom di vendite improvvise… anche se ti piacerebbe.
Non fermarti solo al numero di followers, perchè potrebbero essere fake.
Richiedi sempre un media kit per analizzare altre metriche importanti, come lâengagement rate.