IMMAGINE COORDINATA AZIENDALI

L’immagine coordinata è la modalità con la quale aziende, enti, società si presentano al pubblico, ai loro clienti
attuali o potenziali.

Immagine Coordinata Studio Grafico Pescara

Comprende tutti gli aspetti comunicativi ed è pertanto una specie di carta di identità dell’azienda stessa. L’immagine si definisce coordinata quando tutti gli elementi comunicativi sono coerenti l’uno con l’altro.

Immagine Coordinata Pescara L'Aquila Chieti Teramo
Immagine Coordinata Pescara L'Aquila Chieti Teramo

l’insieme di tutti gli elementi comunicativi dell’azienda. Si basa sul coordinamento visivo e pratico

La coerenza si esplicita attraverso  loghi,  colori,  caratteri,  impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e della documentazione interna.

Dal momento che ogni azienda è portatrice di valori, sarebbe auspicabile che questi valori trasparissero dagli elementi della comunicazione. Attraverso la coerenza di tutti gli aspetti si costruisce nel tempo un progressivo riconoscimento dell’azienda stessa, in termini di fedeltà al marchio e di valore generato.

 L’immagine coordinata racchiude e porta a conoscenza ai vari interlocutori i prodotti, l’organizzazione, i valori, i servizi, lo “spirito” dell’azienda.

Si costruisce nel tempo e dovrebbe restare nella mente di tutte le persone con cui la società entra in contatto. Questo è il motivo principale per il quale occorre costruirla in linea con la mission, gli obiettivi e i valori.

Anni fa al concetto di immagine coordinata si associavano, da un punto di vista pratico, carta intestata e biglietti da visita. Ora, invece, rappresenta in modo trasversale l’identità aziendale in tutte le sue forme di comunicazione verso l’esterno, ma anche verso l’interno.

Quali sono gli elementi dell’ immagine coordinata?

Dal momento che tutti gli elementi comunicativi parlano dell’azienda, la coerenza dell’immagine va dal logo, alla  carta intestata, ai biglietti da visita, al sito internet, alla pubblicità e ad ogni forma di comunicazione interna ed esterna.

Ideale sarebbe costruire un vero “Manuale di immagine coordinata”, nel quale vengono esplicitate tutte le regole da seguire, ad esempio caratteri e dimensioni del lettering nelle varie forme, codice colore da utilizzare, posizione del logo, etc.

Possiamo dire in sintesi che l’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi comunicativi dell’azienda. Si basa sul coordinamento visivo e pratico di tutti gli aspetti di comunicazione, dall’immagine al posizionamento.

Area coperta dal servizio: Pescara - L'Aquila - Chieti - Teramo

TORNA SU
1
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?
Powered by